Navigazione veloce

Guida al sito

Guida al sito
Il 16 Aprile 2012 è stato pubblicato il nuovo sito dell’UST di Matera.

Cambia il modo di reperire le informazioni e all’inizio può occorrere un po’ di tempo per adattarsi a questa nuova interfaccia e questa nuova architettura dell’informazione. La speranza è che lo sforzo iniziale di adattamento possa essere ricompensato da una migliore qualità dei servizi erogati.

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo http://www.istruzionematera.it.

Presenta una struttura completamente rinnovata ed, essendo realizzato in ambiente WordPress, CMS open source, permette automatismi nella gestione dei contenuti, rendendo più semplice l’aggiornamento, l’associazione delle comunicazioni ai suoi contenitori tematici (categorie)  la redazione dei contenuti.

Ogni comunicazione contiene:

  • il titolo della pagina che coincide con il testo del link alla comunicazione;
  • l’elenco delle categorie a cui è associata;
  • un breve riassunto contenente, se possibile, gli elementi informativi fondamentali;
  • il testo della circolare strutturato in modo tradizionale con mittente, numero di protocollo, data, destinatari, oggetto, contenuto, firma o/e allegati.

 

Ogni comunicazione è automaticamente visualizzata in:

  • home page (appena pubblicata e fino a che non è sostituita da altre più recenti);
  • nella pagina comunicazioni e, cambiato mese, nell’archivio mensile e annuale;
  • nelle pagine riferite alle categorie associate alla circolare. Ad esempio, se la circolare è associata a Dirigenti, apparirà anche in http://www.istruzionematera.it/dirigenti/;

Menu di navigazione

Menu di servizio

Posto in alto a destra contiene le voci:

  • Chi siamo;
  • Contatti;
  • Dove siamo;
  • URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico);
  • Organigramma, rappresentazione della struttura organizzativa corrente dell’UST di Matera.
  • Guida del sito: è questa sezione;

Menu principale orizzontale

Nel menu principale orizzontale troviamo le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: scuole, dirigenti, docenti, personale ATA, studenti, personale dell’amministrazione, collegati (per la gestione del sito).

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto.

Questa pagina a sua volta contiene l’elenco delle comunicazioni di propria pertinenza. Alla destra è visualizzato l’archivio associato alla pagina stessa suddiviso per anni e per mesi.

Menu principale verticale

Nel menu principale verticale troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per settori: AT comunica,  Albo,  Temi.

 

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivio delle comunicazioni di propria pertinenza. Il modo di organizzare l’informazione è analogo a quello visto nel menu principale orizzontale.

Inoltre nella Homepage è presente una casella di testo per la ricerca libera.